Daruma Taiso

だるま= daruma たいそ= taiso

La preparazione atletica per l’arte marziale comprende esercizi di stretching, potenziamento muscolare e cardiovascolare, e l’apprendimento di una corretta respirazione.

Il Daruma Taiso consiste di una serie di esercizi finalizzati a potenziare i muscoli di braccia, gambe e tronco, a sciogliere le giunture e a massaggiare gli organi interni.

Il termine “Daruma” deriva dal nome del mitico Bodhidharma, la leggendaria figura indiana alla base del Buddismo Zen

La Storia del Daruma Taiso

Narra la leggenda che Bodhidharma, un monaco buddhista, originario dell’India, rendendosi conto che il fisico dei suoi allievi si indeboliva a causa della pratica della sola meditazione, mise a punto un sistema di esercizi basati sullo Yoga per ovviare il problema.

Per cercare di garantire l’incolumità dei monaci itineranti, spesso oggetto di aggressioni e imboscate da parte di briganti, modificò quegli stessi esercizi e così nacque lo stile di combattimento Shaolin. Decise, in seguito, di andare personalmente in Cina per introdurre il Buddhismo Chan. Da lì in Giappone, dove il nome diventò Buddhismo Zen.

Naturalmente, come in tutte le leggende, il significato non è letterale.

Nell’arco di secoli, delle conoscenze: il buddhismo, le tecniche di combattimento e lo yoga, furono introdotte dall’India in Cina dove si mescolarono con la cultura, la medicina tradizionale, le tecniche di combattimento autoctone e il Do-In Cinese.

Il risultato di questa mescolanza fu probabilmente qualcosa di simile allo Shaolin.

Il passaggio successivo fu verso Okinawa, il primo avamposto giapponese verso la Cina, dove il cosiddetto Shaolin si combinò con la cultura, gli usi e i costumi dell’isola.

Col tempo, le tecniche di combattimento divennero l’Okinawate e gli esercizi per la salute divennero il Daruma Taiso.

Il Daruma Taiso è un vasto sistema di esercizi di respirazione, stretching, mobilità articolare e potenziamento muscolare.
Merito del Maestro Toshio Tamano è quello di aver sistematizzato il Daruma Taiso per renderlo non solo un’eccellente preparazione atletica per il Kaisai-Do, ma anche e soprattutto una pratica adatta a tutte le età e i cui benefici per la salute sono stupefacenti.

Gli esercizi Daruma Taiso

Questi esercizi hanno pertanto una valenza sia fisica che spirituale, conferendo a chi lo pratica articolazioni sciolte e muscoli forti, ma anche (soprattutto grazie allo studio di particolari tecniche di respirazione) una tremenda riserva di energia.

Un esempio dell’energia liberata con queste tecniche è l’esperienza condivisa da tutti i praticanti Shorei-Kan, del fatto che se si pratica il kihon kata Sanchin nel modo corretto la sera tardi, quella notte non si riuscirà a chiudere occhio.

Gli esercizi del Daruma Taiso consistono di una serie di esercizi di base, utilizzati come riscaldamento generale all’inizio della lezione, più altre serie di esercizi aggiuntivi più mirati ad uno scopo specifico (potenziamento delle braccia, o delle gambe, studio della respirazione…).

Gli esercizi di base seguono una sequenza fondamentale, in cui si inizia a lavorare sulle dita dei piedi fino ad arrivare ai muscoli del collo, per concludere infine con l’esercizio Ude Tate Fuse, che coinvolge tutto il corpo.